';

Il Centro di Ricerca “Diritto, Innovazione e Sostenibilità – Law, Innovation & Sustainability” è istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza – School of Law dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Aderiscono docenti, ricercatori dell’Università Bicocca e di altre università e centri di ricerca italiani ed esteri.

DIRETTORE SCIENTIFICO:

Prof.ssa Diana Valentina CERINI

Diana Cerini è Professoressa Ordinaria di Diritto Privato Comparato presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, Dipartimento di Giurisprudenza. E’ visiting professor presso l’Université de Luxembourg ed ha insegnato in numerose università estere. È autrice di libri e articoli riguardanti, tra gli altri, il diritto delle assicurazioni, i servizi finanziari, responsabilità civile ed appalti. Ha condotto ricerche sia livello nazionale sia internazionale. Avvocato iscritto alla Sezione Speciale dell’Ordine degli Avvocati di Milano, è stata membro dal 2012 al 2018 dell’Arbitro Bancario Finanziario su nomina di Banca d’Italia.

COMITATO SCIENTIFICO:

Foto Borsellino

Prof.ssa Patrizia BORSELLINO

Professoressa ordinaria di Filosofia del diritto e di Bioetica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha ricoperto, tra i vari ruoli, quello di direttore del Dipartimento dei Sistemi giuridici, direttore del Master in Bioetica e diritto per la pratica clinica e di componente del Comitato etico dell’Ateneo. Autrice di numerose pubblicazioni sui temi teorico-giuridici della bioetica e del biodiritto, ha svolto un’intensa attività volta alla promozione della cultura bioetica anche in contesti extra accademici. Ha partecipato, in qualità di esperto, alle audizioni nelle Commissioni della Camera dei deputati e del Senato, in relazione ai disegni di legge in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate sui trattamenti e, nella legislatura in corso, in relazione ai disegni di legge in sul suicidio assistito e sull’eutanasia.

Foto Del Signore

Prof.ssa Monica DELSIGNORE

Monica Delsignore (Vercelli, 1974) è professore ordinario di diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. I suoi interessi di ricerca riguardano il diritto pubblico in senso ampio e, in particolare, le tematiche del diritto ambientale, del diritto amministrativo sostanziale e processuale, anche con attenzione alla comparazione. E’ autrice di tre monografie e di numerosi contributi, in lingua italiana e in inglese, che pubblica regolarmente su riviste giuridiche nazionali ed internazionali

Prof.ssa Costanza HONORATI

Costanza Honorati è professore ordinario di Diritto dell’Unione europea presso l’Università di Milano-Bicocca, Dipartimento di Giurisprudenza, dove è titolare anche della cattedra di Diritto internazionale privato. È avvocato, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano e ha una forte esperienza nel campo del diritto internazionale privato europeo, concentrandosi negli ultimi anni in particolare sul diritto internazionale della famiglia. I suoi interessi di ricerca riguardano i settori della cooperazione giudiziaria dell’UE, diritto di famiglia internazionale, sottrazione di minori, proprietà intellettuale. Costanza ha svolto ampia attività presso le istituzioni UE, dove è stata presidente del gruppo di lavoro della Rete giudiziaria europea civile per la redazione della Guida pratica sulle obbligazioni alimentari. È stata membro del Gruppo di Esperti che ha assistito la Commissione nella proposta di revisione del regolamento n. 2201/2003 (regolamento Bruxelles II-bis); ha partecipato come membro della delegazione italiana al Working Group del Consiglio dell’Unione per l’approvazione del Regolamento (UE) 2019 /1111 (Bruxelles II-ter). Ha pubblicato e tenuto conferenze in diversi campi del diritto internazionale privato e del diritto dell’Unione europea. È membro di numerose riviste scientifiche di diritto e associazioni accademiche ed ha
gestito numerosi progetti finanziati dall’UE. Tra questi ultimi in PIL in materia di famiglia: Regolamento Bruxelles IIa: da Sud a Est (JUST-JTRA- EJTR- AG-2014); C.L.A.S.S.4EU (JUST-JTRA-EJTR-AG-2016); POAM (REC-RDAP-GBV-AG-2017); AMICABLE (JUST-JCOO-AG-2018); FAMIMOVE (JUST-2022-JCOO )

foto Rossetti

Prof. Andrea ROSSETTI

Professore associato di Filosofia del diritto all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, insegna Informatica giuridica anche all’Accademia della Guardia di Finanza e al Collegio Ghislieri di Pavia. I suoi lavori principali riguardano lo studio della possibilità dell’uso di sistemi formali per l’espressione del diritto e l’ontologia degli oggetti sociali e immateriali. Attualmente i suoi studi sono concentrati sul concetto di “documento giuridico telematico”. Dal 1999, si occupa di Informatica giuridica; in particolare ha dedicato alcuni saggi di carattere divulgativo all’idea di “openness” nell’ambito dell’ICT. Da qualche anno, ha iniziato a occuparsi di sicurezza dirigendo il legal team del progetto di ricerca europeo: ILLBuster. Dirige ReF-Recensioni Filosofiche, la rivista italiana dedicata alla recensione di libri di filosofia. Nel 2019 ha cofondato lo spin off universitario ReD Open che si occupa di governance dei dati.

foto silvia salardi

Prof.ssa Silvia SALARDI

Silvia Salardi è coordinatore accademico del Progetto Erasmus+ Jean Monnet Module “Le tecnologie ‘morali’ emergenti e le sfide etico-giuridiche delle nuove soggettività”, nonché  coordinatore scientifico del progetto Erasmus+KA107 Learning Mobility of Individuals per la mobilità verso e dal Brasile e coordinatore della Commissione Internazionale del Dipartimento di Giurisprudenza. È, inoltre, coordinatore scientifico di Erasmus+KA131 BIP (Blended Intensivew Programme). I suoi ambiti di ricerca spaziano dalla Filosofia del diritto di indirizzo analitico-linguistico ai temi della bioetica e del biodiritto, in particolare questione etico-giuridiche sollevate dagli sviluppi scientifici e tecnologici: genetica umana e ambientale, IA e robotica, potenziamento umano, neuroscienze, fine vita, ricerca scientifica e protezione dei dati.

Prof. Nicola SARTORI

Prof. Franco SCARPELLI

Prof. Giulio Enea VIGEVANI

SEGRETERIA SCIENTIFICA:

Dr. Andrea PISANI TEDESCO

Il Dr. Pisani Tedesco è assegnista di ricerca in Diritto privato comparato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Milano-Bicocca e lavora sul progetto: “A.I. e innovazione tecnologica: impatto su categorie giuridiche e regole in ottica comparata”. 

È un componente di CELIS e segretario del Comitato Scientifico da ottobre 2021. Avvocato del Foro di Milano, si occupa inter alia di contratti, responsabilità civile, dispositivi medici. Nei lavori più recenti ha affrontato il tema dell’impatto del Covid-19 sui contratti di durata e la sostenibilità (anche sociale) dei diversi rimedi applicabili.

AFFERENTI AL CENTRO

SPONSORS AND SUPPORTERS